Sabato 11-03-2006 alle 14 vengono al gruppo una trentina di scout, coordinati dal dott. Francesco Cajani per un miniconvegno sull’autorità.
L'iniziativa rientra in un programma sul tema dell’autorità, che più avanti porteremo anche ad un convegno esterno. Il lavoro può essere riassunto come segue:
l’esperienza del proprio rancore e il proprio problematico rapporto con l’autorità diventano, attraverso il lavoro con gli studenti e gli incontri con il mondo esterno, materiale da offrire ad adolescenti e giovani adulti come stimoli per dialogare con i propri sentimenti problematici e per lavorare sulla propria relazione con l’autorità.
Fra gli obiettivi principali del lavoro: la prevenzione di quei comportamenti etero ed auto distruttivi che spesso accompagnano l’adolescenza.
Inoltre, studenti e detenuti, mentre lavorano a questo progetto, maturano competenza, imparano il piacere della responsabilità, si riconoscono reciprocamente come membri di un progetto che li accomuna.
Nel frattempo gli studenti di psicologia e di giurisprudenza fanno training professionale. La prof.ssa Tirelli, docente di diritto penitenziario, integra quello che il gruppo porta avanti con le sue competenze specifiche.
Entro il mese prossimo ci saranno altri due appuntamenti simili con due scuole, un istituto alberghiero per ragazzi (prof.ssa Daniela Marasco) e una per operatori sociali (prof. Walter Vannini).
Gli scritti che verranno proposti nel corso dell'incontro: