Verbale Riunione Gruppo Trasgressione Studenti



Antonella, Margherita

Milano 14-02-2003

Sede ASL: Via Conca del Naviglio

Coordinatori dott. Angelo Aparo
dott. Francesco Scopelliti
Membri del gruppo Alessia Lanzi, Alice Ordanini, Antonella Cuppari, Claudio Belletti,
Cosimo Colbertaldo, Erika Riva, Federicapaola Capecchi, Giovanni Mentasti, Livia Nascimben, Margherita Macis, Rossella Dolce, Sara Bellodi, Silvia Casanova, Tiziana Croccolo, Vito Damone

Abbiamo individuato due ambiti in cui collocare gli impegni attuali:

COLLABORAZIONI

PROGETTI

 

Premessa

Il dott. Scopelliti:


Il dott. Aparo:

 

IL CARCERE DI BOLLATE (vedi relazione di Antonella del 10/02/03)

 

IL BECCARIA

il primo incontro avverrà nella mattinata di giovedì 20 febbraio. Non si tratta di un corso di formazione vero e proprio ma di un progetto/laboratorio attraverso il quale operatori dei servizi pubblici e privati, coordinati dalla dott.sa Gasparini, si confronteranno sul tema "Gli adolescenti e nuove droghe". Il fine è di individuare altri approcci al mondo dei giovani all'interno del quale il consumo di sostanze "pesanti" si è spostato dall'eroina, a cocaina ed extasi.

Questo materiale potrebbe essere utilizzato per un eventuale convegno a maggio/giugno.

Antonella sarà presente a tutto il ciclo di incontri come rappresentante del GdT in veste di "tutor d'aula". La sua funzione sarà di raccogliere il materiale che emerge ed elaborarlo, in modo che possa divenire spunto di riflessione su cui tutti gli operatori lavoreranno le volte successive.

E' previsto che chi di noi ha piacere possa affiancare a turno Antonella. Vito, come rappresentante del gruppo interno, è stato invitato a chiedere i permessi necessari per fare lo stesso.


IL FARO

Il gruppo "il faro", nato da appena due mesi, sta producendo moltissimo; con la ricchezza del suo materiale conferma l'utilità di intrecciare il lavoro dei due gruppi (Il Faro e Gr. Trsg). Il materiale che i due gruppi stanno elaborando costituirà la base per il "progetto canzoni", cui parteciperà il musicista e insegnante al reparto "La nave" Alejandro.

L'esperienza che i due gruppi stanno facendo, dedicandosi agli stessi contenuti e lavorando ad un progetto comune, si rivelerà utile non appena inizierà il gruppo di Parma. Attualmente fungono da ottimo tramite fra "Il Faro" e il Gr. Trsg. Ivano, Maurizio e Francesco (che partecipano sia agli incontri del 3° Raggio che a quelli del Penale); analoga funzione di tramite dovranno svolgere gli studenti che parteciperanno al gruppo di Parma.


PARMA (vedi comunicazioni: Sergio Longhi 20/12/02, Aparo 31/01/03),

Si tratta di un lavoro che non ha strettamente a che fare con il carcere. L'attività implica che il metodo del GdT sia applicato nel contesto di un "micro-gruppo" (il primo in questo periodo, il secondo a distanza di qualche mese), composto al massimo da 5/6 persone: tre ex tossicodipendenti prossimi ad intraprendere un lavoro con la cooperativa di cui è esponente Sergio Longhi e una o due studentesse dell'università di Parma. E' prevista la partecipazione, anche se non continuativa, di qualcuno di noi. Per il momento, si sono candidati Claudio, Margherita, Cosimo, Antonella.

 


WORKSHOP (comunicazioni: Francesco Cajani 10/12/02, E. Patruno 28/12/02, Aparo 4/02/03).

E' previsto un fine settimana a Milano presso il carcere di San Vittore (22/23 marzo), articolato secondo un programma ben definito. L'idea è di riflettere sul tema: responsabilità e regole. L'asse centrale riguarda le aspettative reciproche di chi è fuori e di chi sta dentro il carcere. La presenza degli ospiti (boy scout), potrebbe essere l'ennesimo stimolo per uno scambio creativo e responsabile.

Alessia è stata eletta responsabile degli sviluppi che riguardano i contatti col nostro gruppo.


PROGETTO SCUOLE


PROGETTO CANZONI

Antonella e Cosimo sono in contatto con Alejandro Jaraj insegnante di musica a "la nave", il quale è disposto a collaborare con il gruppo non appena lo contatteremo. Rimane in dormiveglia Dario Zigiotto.

Ivano Longo ha recentemente proposto un testo.


TEATRO/MASCHERE

In vista di un possibile convegno sul tema de "la maschera", Federica è in contatto con il sig. Punzo, regista teatrale che si dedica al "teatro delle diversità". Ha lavorato con ragazzi portatori di problemi mentali e al momento opera all'interno del carcere di Volterra. Fra i suoi lavori, ha messo in scena il "Macbeth" partendo dal tema della maschera e interessandosi all'argomento sotto il punto di vista dell'identità, dello specchio, del velo.