| Faber, Amico fragile |
Angelo Aparo | Prefazione |
Scritto inizialmente per il "Gruppo della trasgressione", il testo è stato poi ampliato per essere pubblicato in occasione del concerto "Una serata insieme per gli ultimi" del 12 Marzo 2000, tenuto al teatro Carlo Felice di Genova.
Nella rielaborazione della prima traccia ho beneficiato della propulsiva e simpatica collaborazione di Dario Zigiotto e dei consigli attenti e pacati di Dori Ghezzi. A loro sono ancora grato per l'opportunità di commentare pubblicamente il lavoro di De André, che con le sue canzoni ha arricchito di domande la mia adolescenza.
Sono certamente figlie di quelle domande alcune delle mie attività di oggi, in particolare il "Gruppo della trasgressione" di San Vittore e le riflessioni sulla devianza condotte con gli studenti della Bicocca.
Un ringraziamento sentito va a Sergio Cusani, con il quale - fra le mura di San Vittore - abbiamo masticato insieme, nel gennaio del '99, la notizia della morte di Fabrizio De André; con Sergio Cusani, allora membro del Gruppo della trasgressione, immaginando il concerto per gli ultimi, abbiamo desiderato "riparare" a un evento che, anche se in programma, non si è mai verificato: l'incontro di Fabrizio de André con il gruppo dei detenuti di San Vittore.