| Dott. Emilio di Somma |
Nato a Napoli il 23 dicembre 1947, laureatosi nel 1970 in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli, entra nei ruoli della carriera direttiva dell'Amministrazione penitenziaria nel 1974.
Nel 1993 viene nominato Dirigente Generale dell'Amministrazione penitenziaria: in tale veste assume prima l'incarico di Capo della Segreteria Generale unitamente a quella di Direttore dell'Ufficio Centrale Beni e Servizi per poi addivenire, nel 1996, alla Direzione dell'Ufficio Centrale del Personale che guiderà fino alla fine del 2000 allorquando viene nominato Vice Capo del Dipartimento.
Abilitato all'esercizio della professione forense, relatore a numerosi convegni sui temi della formazione professionale, ha prestato attività di docenza a vari corsi di formazione organizzati dall'Amministrazione nonché, dal 1988 al 1993, in qualità di contrattista, al Corso di specializzazione in diritto penale e criminologia organizzato dall'Istituto di Diritto e Procedura penale dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza insegnando la materia "Principi e tecniche di trattamento penitenziario".
Componente e Presidente di numerose Commissioni di esami per l'accesso ai vari ruoli dell'Amministrazione e componente di commissioni ministeriali di studio sulle materie penitenziarie, nel 2000 è stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale.
La scheda è stata ricavata da Giustizia.it.
Su Giustizia.it è anche presente l'articolo del dott. Di Somma sulla legge n. 354 del 26 luglio 1975. A beneficio dei detenuti che non hanno accesso a internet, lo copiamo sulle pagine del nostro sito.
Sarà presente al convegno nel pomeriggio, per il dibattito con le altre figure istituzionali e col gruppo della trasgressione.