GRUPPO DELLA TRASGRESSIONE

Cosimo Colbertaldo

Incontro del 24-01-2004

Una sintesi di quanto avvenuto al gruppo.

A riunione, inoltrata, giunge a sorpresa Il dott. Scopelliti
Parla dei prossimi appuntamenti. In generale, ha informato tutti che quest'anno il reparto "La nave" collaborerà frequentemente con il Gruppo della Trasgressione. "La nave" -dice- è un reparto giovane e potrà giovarsi della collaborazione con il gruppo, che ha una sua storia, nella prospettiva di fornire alla società esterna alcuni servizi, culturali e non, utilizzando le risorse delle persone che vivono in carcere. Ci sarà un corso di formazione per i detenuti, primi fra tutti quelli del penale, per diventare "peer supporters" e costituire all'esterno un punto di lavoro e incontro per chi esce dal carcere.

Ci informa inoltre che siamo invitati a due eventi: un convegno internazionale sul trattamento delle tossicodipendenze che si terrà all'Umanitaria (dove c'è stato il convegno sul "peer support") nei giorni del 5, 6 e 7 febbraio. La quota per partecipare è di 50 euro, ma per noi studenti del gruppo, grazie all'Asl, la partecipazione è gratuita; due o tre di noi dovrebbero aiutare come addetti all'iscrizione all'ingresso.
Bisogna fornire i nominativi entro lunedì.

Il 6 febbraio alle ore 18, dopo il convegno, ci sarà un Happy Hour al reparto La nave, con una cena autofinanziata e a pagamento per chi viene dall'esterno (25 euro, 15 per gli operatori). Il guadagno prodotto da questo tipo di attività verrà investito nelle diverse attività che si fanno in carcere (la prima volta si sarà in passivo perché si dovranno sostenere le spese per gli strumenti).

Il dott. Aparo ha riassunto quali sono i prossimi impegni del gruppo.

Il 25 febbraio c'è il terzo incontro alla scuola di Carate.
Per quella data dovremo avere preparato le risposte del gruppo ai temi, che nel frattempo verranno trascritti e pubblicati, e chi ne ha voglia è invitato a scrivere un documento sul progetto Scuole, che testimoni la propria padronanza e cognizione del progetto, dei suoi obiettivi e del metodo di lavoro.

L'Asl sarà un alleato forte nel contatto con le scuole in quanto è fondamentale
per questa istituzione l'area della prevenzione.

Il 7 febbraio ci sarà il convegno al Rotary organizzato dall'associazione "Incontro e presenza" all'interno della quale lavora il dott. Gianpietro Borasio, che utimamente è venuto spesso al gruppo. Interverranno Pagano e due detenuti, Dino e Maurizio Agosta. Aparo farà il suo intervento su devianza e gruppo TRSG e probabilmente lascerà dello spazio ad una delle studentesse di parlare.

Infine, c'è la serata con gli scout di cui si parla nella mail inoltrata da Aparo: mi sembra di ricordare per marzo.

Oggi al gruppo abbiamo letto i temi dei ragazzi della scuola, quelli già presenti sul sito.
E' stato bello, vivo ed emozionante; i detenuti sembravano tutti visibilmente orgogliosi. Personalmente mi ha fatto impazzire di tenerezza il tema di una ragazza della prima, che parla dei suoi sogni, e mi ha commosso e fatto riflettere il tema di un'altra ragazza che parla della perdita di suo padre.

E di perdita del padre ha parlato oggi anche Enzo con un suo scritto molto profondo. Dice di non rendersi veramente conto che suo papà non c'è più, perché non ha potuto assistere alla sua morte, essendo in carcere.

La riunione si è conclusa con lo scritto di Aniello che parla di amore e di tango.