Invito alle autorità |
Redazione | 25-05-2007 |
All’attenzione delle autorità istituzionali
Oggetto: Concerto sul bullismo del 09-06-2007 e oltre…
Il concerto sul bullismo si allinea con l’attività che il gruppo della trasgressione svolge già da tempo con le scuole nell’ottica di prevenire comportamenti auto ed eterolesionistici (difficile rapporto con le figure adulte, uso di droghe, atti di bullismo) ed è, inoltre, propedeutico al convegno sul male che avrà luogo in data 28-06-2007 in un capannone della ex fiera di Milano.
Il tema del bullismo si presta molto bene agli obiettivi e al metodo del gruppo della trasgressione: riflessione sulle turbolenze interne che inducono ad una cattiva relazione con le proprie risorse; dialogo e riconoscimento reciproco fra istanze che si disattendono; comunicazione fattiva fra carcere e società; intreccio fra i tumulti dell’adolescente e i grandi temi dell’arte, della religione, della cultura in genere. Sul nostro sito sono ben documentati gli incontri su Il Figliol prodigo di Rembrandt, Stefano Zuffi; Arroganza e senso di colpa in Delitto e castigo, Fausto Malcovati; la nostalgia del mondo perfetto, Enzo Funari.
Grazie a queste iniziative e al fatto che detenuti e studenti del gruppo sono diventati stabili compagni di squadra nello studio e nella progettualità, il detenuto diventa protagonista attivo del proprio recupero sociale e, allo stesso tempo, si trova a coltivare la propria crescita individuale in funzione di uno dei pochi valori su cui è incline a ricercare la propria alleanza col mondo istituzionale: l’impegno in favore dei propri figli e degli adolescenti. Chiara prova di ciò è costituita, fra l’altro, dalla motivazione che molti ex detenuti del gruppo Trsg dimostrano, partecipando a proprie spese a questo tipo di incontri (vedi il recente concerto alla Università Statale di Milano, il recente convegno di Bologna, gli incontri con le scuole di Carate Brianza, Milano e Rho, la giornata di studio all'Università di Padova con gli allievi del corso di criminologia del prof. Pisapia).
Sempre più lieti della collaborazione fra istituzioni sull’obiettivo comune della prevenzione, proponiamo che venga data notizia del concerto e del convegno alle autorità scolastiche e alle autorità interessate del Comune di Milano con le quali il gruppo della trasgressione si augura di collaborare in maniera sistematica nel prossimo anno scolastico e auspichiamo che le autorità competenti si servano del lavoro del gruppo per favorire gli obiettivi e la strada che sono, peraltro, previsti e indicati dalla legge.
Cogliamo l’occasione, infine, per invitarvi
Nei prossimi giorni Vi sarà inviato un documento specifico sull’incontro di cui si danno comunque notizie aggiornate su questo sito e per il quale hanno già confermato la loro presenza come interlocutori della tavola rotonda: il dott. Emilio di Somma (DAP), la prof.ssa Mariella Tirelli (docente di Diritto penitenziario), il dott. Carlo Casoli (giornalista RAI), Padre Guido Bertagna (teologo), Il prof. Fausto Malcovati (docente di letteratura russa), il prof. Stefano Zuffi (storico dell’arte), il prof. Claudio Luzzati (docente di filosofia del diritto), il prof. Enzo Funari (psicoanalista).
Per il Gruppo della Trasgressione
Angelo Aparo e Mariella Tirelli