Gianni Vattimo
docente di Filosofia teoretica, Università di Torino

 

La fragilità delle categorie ontologiche,
la responsabilità, il lavoro e il piacere che ne discendono

 

Milano - Carcere di San Vittore

Sabato, 30-11-2002, ore 14:30-18:00

 

Comunicazione agli iscritti
Locandina Convegno
 

L'incontro si svolgerà all'interno di uno dei reparti di San Vittore, la sezione penale.

Affinché si possa realmente iniziare alle 14.30, è indispensabile che le persone che vengono dall'esterno giungano all'ingresso di San Vittore (Piazza Filangieri, 2) entro le 13.40.

E' necessario che gli ospiti siano accompagnati degli agenti fino alla sezione penale ed è impossibile che tutto questo richieda meno di 30 minuti; il numero previsto di partecipanti, particolarmente alto, crea serie difficoltà per gli spazi e per l'organizzazione.

A tale proposito si invitano caldamente le persone interessate a confermare la loro partecipazione; potrebbe diventare indispensabile ridurre la lista dei partecipanti e non gradiamo procedere con criteri arbitrari. I nomi delle persone autorizzate verranno comunque pubblicati entro venerdì sera.

Dato il numero dei partecipanti e la necessità delle procedure di controllo, l'ingresso non sarà così semplice ...
La Direzione ha così deciso di suddividere in 3 gruppi i partecipanti e di farli entrare scaglionati a orari diversi:

- Il primo gruppo (con i cognomi A-D) entrerà alle 13:45
- il secondo gruppo (E-N) entrerà alle 14:00
- il terzo gruppo (O-Z) entrerà alle 14:10

L'iniziativa comporta per gli agenti un notevole sovraccarico di lavoro. E' indispensabile la puntualità e la collaborazione con gli agenti preposti ai controlli.

Si invitano tutti gli scritti autorizzati a non presentare richieste particolari (es. entrare con il gruppo che precede o segue il proprio), semplicemente per accelerare le operazioini di controllo. Ricordate che ogni richiesta particolare costringe l'agente a dover verificare la liceità o meno della richiesta.

La Direzione di San Vittore consiglia di arrivare in carcere senza borse e cellulari per agevolare i controlli all'ingresso. La necessità di controllare borsette e simili allunga i tempi e mette a rischio l'ora di inizio dei lavori.

Non dimenticate un Documento d'Identità, senza il quale non è possibile entrare!!!

Occorre lasciare in portineria un documento di identità e il telefonino; è assolutamente vietato introdurre telefonini in carcere.

Le ultime persone entreranno alle 14:10

 

Angelo Aparo