In previsione del convegno di ottobre 2002 sulla sfida, l'attuale Gruppo della Trasgressione di San Vittore ha cominciato a riflettere sul senso della sfida per ciascuno.
Settimana dopo settimana, ogni membro del gruppo prova a formulare una nuova definizione, recupera una sensazione, un ricordo personale, una lettura, un film per individuare cosa è o non è la "vera sfida":
Rocky Balboa, Ulisse contro Polifemo o con le Sirene, Prometeo che sottrae il fuoco a Zeus, Messner che sfida gli 8000 metri dell'Himalaia, D'Artagnan, la disfida di Barletta, Aracne contro Atena, Marsia contro Apollo, Antigone, Don Chisciotte, l'adolescente, il giocatore di dadi, Davide contro Golia, il navigatore che attraversa l'Atlantico vengono ogni volta chiamati in causa per definire meglio il proprio pensiero; tutti lo commentano, spesso ne vengono evidenziate le contraddizioni; altre volte, l'idea enunciata viene scomposta, ne viene presa una parte e viene intrecciata con quanto enunciato da un'altra persona: un gioco paziente, non sempre ordinato, molte volte tumultuoso, che spesso surriscalda gli animi, ma anche assai coinvolgente. Il dibattito continua nel tentativo di esplorare le emozioni e le motivazioni che accompagnano la sfida.
Dopo un paio di settimane dall'inizio, i detenuti, hanno cominciato a produrre degli scritti, ai quali affidano l'evolversi del loro pensiero sul tema, un pensiero che si avvantaggia ogni volta del confronto che c'è stato nell'incontro precedente; che ne riprende questo o quel punto, nel tentativo di meglio specificare il pensiero personale o quello che si ritiene, fino al momento dello scritto, il pensiero del gruppo.
Non tutte le persone possiedono l'italiano a sufficienza; dove lo ritengo necessario, modifico lo scritto quel tanto che basta per renderlo comprensibile. Il livello espressivo dei vari scritti è diversissimo; il carcere ospita imbianchini e ingegneri: in ogni scritto sono garantiti l'impegno personale e la passione, non la grammatica e la consecutio temporum.
Daccordo con i detenuti, pubblico alcuni degli scritti per documentare l'evolversi del nostro dibattito. Di seguito si possono leggere anche idee che non rappresentano la posizione del gruppo nel suo complesso, ma che testimoniano tuttavia alcuni passaggi più o meno significativi del percorso. Alcuni scritti, manifestamente in contrasto con le opinioni della maggioranza, documentano la varietà delle posizioni di partenza e la difficoltà della costruzione di un pensiero comune.
Dal dibattito sono anche nate l'idea della ricerca e del film sulla sfida.
Da qualche settimana, vengono raccolti anche contributi di detenuti che non fanno ancora parte del gruppo: libere interpretazioni del concetto di sfida, spesso claudicanti, ma quasi sempre toccanti e comunque significative.
Il soggetto per il film, finalmente deciso, è ancora oggetto di elaborazione, grazie ai nuovi contributi critici che garantiscono i nuovi membri del gruppo.
Accanto a quello, riportiamo gli altri soggetti che nei mesi scorsi erano stati proposti e discussi.