Con la ricerca sulla sfida si intende esplorare la vasta gamma di emozioni, di fantasie e di motivazioni che nell'immaginario comune sono legati all'idea della sfida.
Il tema della sfida riguarda l'umanità; non esiste persona che non viva, almeno in qualche momento della vita, una sua sfida personale, ma tutti sanno che l'adolescenza è una fase della vita in cui la sfida è particolarmente presente e può esprimersi nei modi più diversi, compresi quelli gravidi di conseguenze negative.
La ricerca si prefigge di raggiungere un campione diversificato e rappresentativo della popolazione italiana e di intervistarlo sui punti che sono stati individuati in seguito alla collaborazione fra la redazione di trasgressione.net, il "Gruppo della trasgressione" che opera a San Vittore e il MESOMARK, istituto di ricerche di mercato con sede a Roma e a Milano.
Con approssimazioni successive all'obiettivo, è stata costruita una traccia dell'intervista che consentirà ai diversi intervistatori (studenti e detenuti) di procedere con sufficiente omogeneità quando porgeranno le domande alle persone da intervistare.
I dati che raccoglieremo ci offriranno una panoramica di cosa è la sfida per adolescenti e adulti, maschi e femmine, liberi cittadini e detenuti. Le interviste ai detenuti adulti (maschi e femmine) verranno somministrate da esponenti del "gruppo della trasgressione"; quelle ai detenuti adolescenti del Beccaria, dalle redattrici di trasgressione.net: Dott.ssa Monica Raganato e Dott.ssa Marina Varisco; le interviste ai comuni cittadini verranno somministrate da ricercatori dell'istituto Mesomark e dagli studenti che, dopo un breve training, vorranno collaborare alla ricerca.
I risultati della ricerca verranno pubblicati in un volume che, in prospettiva, dovrebbe ispirare progetti di intervento nelle aree e negli ambiti dove più frequentemente si manifestano i primi comportamenti devianti.