Il gioco delle piazze

Paola Seveso

Studentessa Rho (MI) 11-12-2007
 

L’incontro di oggi è stato una delle cose più interessanti e importanti che la scuola possa fare per noi studenti. Sono stata molto coinvolta, ho apprezzato molto lo sforzo che queste persone e i loro familiari fanno nel raccontarsi a noi studenti e alle persone in generale…

Partecipare attivamente al “gioco delle piazze” è stato molto stimolante, mi ha fatto riflettere molto, mi ha fatto capire che si sbaglia ma che si è anche in grado di rimediare ai propri errori. Il suo lavoro come quello delle altre persone con i detenuti è molto utile.

 

 

Penso che se una persona commette un reato e viene condannata al carcere non debba poi essere abbandonata, ma seguita facendo in modo che possa capire di aver sbagliato e imparare dal proprio sbaglio. Se un detenuto viene abbandonato a se stesso, sconterà la sua pena senza capire che questa pena serve per migliorarsi… e una volta uscito, se non trova chi crede in lui, se non ha un appoggio, una persona che gli voglia bene e che lo aiuti senza giudicare il suo passato e i suoi sbagli, tornerà sicuramente a delinquere… con una rabbia maggiore di prima.

Le persone che si sono confrontate con noi oggi sono persone che hanno capito il loro sbaglio che hanno effettuato un lavoro su se stessi, ritrovando così il “piacere alla responsabilità” e tutto questo grazie al lavoro con voi. La cosa che più mi è rimasta impressa sono i loro sguardi mentre si raccontavano… erano sguardi pentiti ma anche molto sicuri di essere cambiati e di voler cambiare vita di poter ritrovare un rapporto con i propri cari e con la società…

E’ molto importante che ci siano persone pronte a raccontare le proprie esperienze proprio per far capire a noi giovani (che siamo quelli che più si lasciano influenzare) che nella vita si hanno responsabilità e che esistono delle regole da rispettare.

Grazie per questa esperienza. Penso sia una di quelle che mi resteranno dentro… un’esperienza che mi ha fatto crescere un po’. Il lavoro che fate è una grande cosa è un grande aiuto per le persone che decidono di cambiare… non si cambia da soli, bisogna essere aiutati da qualcuno. Cambiare è davvero difficile ma possibile, se lo si vuole e si hanno le condizioni per farlo.

 Ciao Paola

Immagini della giornata - Verbale dell'incontro