| Prof.ssa Mariella TIrelli |
Docente di Procedura Penale all'Università di Modena fino al 2000 e attualmente di Diritto Penitenziario alla Statale di Milano, la Prof.ssa Tirelli fa parte del Gruppo della Trasgressione da oltre 3 anni. Con la sua presenza il gruppo ha allargato l'arco della sua ricerca al campo del Diritto. Un primo esempio è costituito dal convegno sulla punizione, per il quale è stata effettuata una ricerca da alcuni studenti di giurisprudenza su la pena nelle diverse epoche storiche.
Grazie a lei, ogni anno il gruppo della trasgressione ha un paio di incontri con gli studenti del suo corso di Diritto penitenziario: miniconvegni nel corso dei quali detenuti e studenti di giurisprudenza e psicologia si possono confrontare sulle finalità della pena, sul tema del trattamento in carcere, sulle reciproche attese fra cittadini e detenuti.
Su sua iniziativa, nel novembre 2006 la Statale ha ospitato il gruppo per un convegno su "La legge che compone, la legge che divide". Nel marzo 2007 ha promosso un concerto/convegno alla Università Statale di Milano, durante il quale il Gruppo della Trasgressione e la Trsg.band hanno proposto parte del loro lavoro congiunto.
Autore di due monografie, articoli e note a sentenza di procedura penale, relativi a istituti diversi, in particolare, la riapertura dell' istruzione, la revoca del mandato di cattura, i giudizi speciali, la responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato.
I suoi contributi più recenti sono:
Su www.trasgressione.net sono presenti molti suoi scritti. Fra quelli più attinenti al tema del convegno sul male: La rieducazione, fra cronaca e realtà; Fuori: identità e appartenenza.
I suoi interventi al convegno alimentano il confronto con le figure istituzionali e con i detenuti e gli ex detenuti del gruppo, confronto che sarà preceduto da un intervento del prof. Stefano Zuffi, che presenterà alcuni dipinti, fra cui "Garrotazos" di Goya, "La Torre di Babele" e "La caduta dei ciechi" di Bruegel.