Il virus dell'illusione |
Angelo Aparo | 06-02-2011 |
Il “virus delle gioie corte” corrisponde all’abitudine a ricercare principalmente il piacere dell’eccitazione, dunque una “gioia corta”, che si esaurisce con l’ebbrezza del rischio, della conquista, della trasgressione, della scarica adrenalinica, della droga. |
Al Gruppo della Trasgressione tutte le persone, detenuti, giovani studenti, neolaureati e liberi cittadini, vengono incoraggiate a credere o "illuse" che, ognuno di noi, impegnandosi, può trovare spazi e alleati per costruire e per essere riconosciuto dalla società e dalle istituzioni.
L'esperienza del Gruppo dice che illudere detenuti e studenti che si può costruire insieme produce risultati promettenti. Altri risultati degli ultimi giorni sono stati:
Nel prossimo futuro vedremo se si tratta di illusioni di tipo winnicottiano o di passeggere allucinazioni. Per intanto, le persone che hanno partecipato e contribuito alle ultime iniziative possono divertirsi a girovagare sul sito fra i temi collegati al Virus delle gioie corte (Il bullismo, La guida e la seduzione, Il mio nome, il mio progetto) e a proporre i propri contributi.