Il mio nome, il mio tutor

Ivano Moccia

31-10-2009  

Mi chiamo Ivano. Desidero da molto tempo inserirmi nella vita normale esterna, cosa che non riesco a fare. Vorrei riuscire a trovare il mio equilibrio personale, imparare a gestire le emozioni e le sensazioni che ogni essere umano ha, sia negative e positive.

Sin da ragazzino ho condotto una vita senza regole. A distanza di molti anni, sento e mi rendo conto che questo ha causato in me delle disfunzioni caratteriali e un modo di relazionarmi con le persone che spesso mi fa sembrare ai loro occhi un uomo con atteggiamenti da bullo. Tutto questo a me non piace. Nel contatto con gli altri spesso sento l’inquietudine nell’altra persona e così, senza volerlo, il mio campo di relazioni si limita. Questo mi succede anche all’esterno, causandomi disagio e facendomi sentire solo.

Vivo male questa realtà, soprattutto quando vedo le persone che si relazionano con disinvoltura e semplicità. Ormai da molto tempo mi porto addosso questo peso che mi impedisce di affrontare la vita e di sentirmi più sereno e leggero con me stesso.

Vorrei che il mio tutor avesse delle caratteristiche: credere e sostenere ciò che voglio raggiungere, ascoltarmi con attenzione e serietà quando gli pongo i miei problemi e insieme lavorarci sopra.