| Meritare l'insieme |
Gualtiero Leoni | 17-04-2009 |
Oggi, 17 Aprile Venerdì 2009, abbiamo parlato del rapporto fra genitori e figli. Io ero bloccato e mi dispiace…. è come se mi fosse calata la nebbia, eppure ho una sensazione così chiara… tra l'altro l'argomento in questione, genitori/figli… chi meglio di me può dire la sua? Proprio oggi che mia figlia compie 33 anni e mio figlio è partito per iniziare una nuova attività lavorativa a 1500 Km da me.
Quello che posso dire con certezza è che sono un uomo nuovo, non so se il merito è tutto mio, ma so che questo mi dà e mi darà la possibilità di ricostruire quello che involontariamente con il mio modo di vivere ho potuto deteriorare.
Non è certo un'illusione, ho imparato che è basilare esserci con i propri figli, non solo anagraficamente ma come esempio, come faro, come qualcosa di cui loro possano essere orgogliosi, fieri di far parte di un insieme.
Io sto cercando di meritare quell'insieme e sono partito da me, e mi sono ripromesso di essere quella persona che loro desiderano che io sia. Voglio con tutte le mie forze essere padre dei miei figli, e voglio meritare di esserlo con i sacrifici che è giusto che io faccia, per poter dar loro la possibilità di dire un giorno, quello è mio padre, un uomo che ha sbagliato ma ha saputo esserci.