Proposta sul tema della sfida
Rossella Dolce
PREMESSA
Nell'ambito del progetto sul tema della sfida, elaborato da www.trasgressione.net e portato avanti congiuntamente dai detenuti del "Gruppo della trasgressione" del carcere di San Vittore e da un gruppo di studenti di psicologia dell'Università di Milano Bicocca, si è pensato ad una collaborazione con i ragazzi e i professori delle scuole superiori.
La sfida è facilmente riconoscibile come una componente fondamentale nella costruzione della personalità; essa è presente in tutto il ciclo della vita dell'individuo anche se assume connotati diversi nelle diverse fasi dello sviluppo.
Durante l'adolescenza la sfida riguarda generalmente l'autorità e le regole, quindi in modo più accentuato i genitori, gli insegnanti e le istituzioni.
OBIETTIVI
- Rintracciare le sfide dei ragazzi e i relativi problemi che si trovano ad affrontare.
- La consapevolezza che ne hanno gli insegnanti, e le sfide che si trovano ad affrontare nel tentativo di aiutare i ragazzi nel loro sviluppo.
- Il grado di confidenza su questi argomenti tra ragazzi e professori.
- La creazione di un nuovo canale comunicativo che permetta un dialogo più chiaro ed edificante tra ragazzi e professori, al fine di rendere le sfide all'interno della scuola meno traumatiche e più costruttive per tutti.
METODOLOGIA
Il progetto si compone di due parti:
- La prima prevede un'indagine svolta tramite intervista da sottoporre ad alcuni insegnanti e alunni delle classi quinte. In questa fase verranno rintracciati i contenuti da trattare (l'intervista potrà essere svolta anche al di fuori dell'orario scolastico, tramite accordi tra intervistatore e intervistato).
- Nella seconda fase i contenuti emersi più di frequente e di maggiore interesse potranno essere discussi e ampliati in un dibattito aperto a un maggior numero di studenti e insegnanti, al fine di gettare le basi per un dialogo duraturo tra le parti.
Questa parte richiede un incontro a cui possano presenziare contemporaneamente tutti gli interessati per cui sono necessari un luogo e un tempo comuni da definire.