L'incontro con gli studenti di Carate

Redazione

20-11-2003  

Sabato 15-11-2003 si è svolto il primo incontro con alcuni studenti della scuola media superiore ITIS di Carate; con loro il Gruppo della Trasgressione sarà impegnato per tutto questo anno scolastico nel progetto “Dalla sfida privata all’agorà”.

Già con il primo incontro gli studenti dell’ITIS hanno potuto avvicinarsi ai diversi temi e al metodo del gruppo: partire da uno scritto per esprimere curiosità, perplessità, trovare dei collegamenti.

I documenti che abbiamo proposto provenivano da diverse aree, erano tutti piuttosto brevi e lasciavano molto spazio all’interpretazione. Da questi e da altri scritti citati nel progetto verranno estratti gli spunti per i temi in classe della fase successiva.

Dopo la lettura di un primo blocco di scritti, gli studenti sono stati invitati a dividersi in micro gruppi di 3 o 4 persone, seguiti da un detenuto e da uno studente del gruppo Trsg; per circa 15 minuti sono state raccolte impressioni, domande, perplessità degli studenti, che sono state poi riportate a tutti i presenti. Sono poi seguiti un secondo e terzo blocco di scritti.

Nonostante il primo impatto col carcere sia notoriamente piuttosto duro, gli studenti si sono mossi con una certa disinvoltura, l’incontro è stato piuttosto dinamico, il clima un misto di studio e di gioco. Il prossimo appuntamento sarà a Carate per i temi in classe.