Les Assises européennes du GENEPI 2006

“Les prisons françaises face à l’Europe”

1 e 2 Aprile a l’Hôtel de Ville di Parigi

 

Da Marta Sala

  Foto da Parigi

Il Gruppo della Trasgressione è stato invitato dall’associazione francese GENEPI al convegno tenutosi il 1 e 2 di Aprile a Parigi per esporre le proprie modalità, finalità ed esperienze all’interno del carcere di S.Vittore di Milano.

Il GENEPI nasce 30 anni fa dall’idea di alcuni studenti francesi di promuovere lo studio di materie scolastiche all’interno degli istituti penitenziari. Periodicamente organizza occasioni socio-culturali e di studio per i detenuti e ogni settimana propone dibattiti di riflessione all’esterno delle carceri per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi del reinserimento.

Questo momento ha rappresentato per il nostro gruppo una grande opportunità di scambio e di confronto con culture diverse su obiettivi e strategie di intervento sulla realtà carceraria. È emersa durante la discussione una chiara differenza riguardo al metodo e al principale ambito di azione.

Le associazioni francesi, inglesi e russe presenti al convegno si rivolgono soprattutto all’aspetto giuridico-legale della carcerazione, mirano ad un miglioramento delle condizioni di vita dietro le sbarre e all’attuazione di riforme per favorire il reinserimento nella società, rivolgendosi a tutti i detenuti indistintamente.

Il Gruppo della Trasgressione ha come obiettivi principali:

Ci fa piacere riferire, infine, che i rappresentanti delle altre associazioni ci hanno espresso un certo ammirato stupore per i permessi che i magistrati di sorveglianza italiani hanno concesso ai detenuti per partecipare alle iniziative esterne.