Luci e Ombre

Forum

 

14/04/2002

Luciana Torre

Buongiorno,

Sono un'insegnate di liceo e ho piacere di contribuire al dibattito, comunicando pubblicamente le sensazioni che ho provato.

Ringrazio innanzitutto l'istituzione per avere offerto a me e a molti altri comuni cittadini una occasione come quella di sabato. Le fantasie che spontaneamente si sviluppano quando si pensa ai detenuti e al carcere possono maturare e diventare opinioni più ponderate grazie a occasioni come questa.

Mi hanno veramente impressionato l'attenzione e il rispetto dimostrata da tutti i presenti verso il lavoro degli studenti. Per quanto mi riguarda, sono rimasta fortemente colpita dal senso di responsabilità degli studenti, che hanno espresso, con i loro lavori, una varietà di letture su come una persona possa giungere al reato.

Sono rimasta colpita in particolare dal lavoro sul "Raptus del Sig. Tonino", che mi ha offerto uno stimolo coinvolgente per riflettere su come da una situazione apparentemente normale e positivamente orientata si possa rapidamente giungere all'irreparabile.

Non nascondo, tuttavia, di essere rimasta negativamente colpita dal commento di chi sembrava quasi sostenere dire che il Sig. Tonino potesse avere in qualche modo ragione. Quest'ultimo, infatti, può avere tutte le scuse del mondo, ma resta il fatto che queste non costituiscono ragioni sufficienti per ammazzare 2 padri di famiglia!

Complimenti, infine, a quell'ultimo ragazzo che ha detto di aver trovato il suo cavallo vincente nella scuola!