Luci e Ombre
Forum
Continuano a passarmi davanti agli occhi immagini di oggi pomeriggio:
una porta pesantissima blindata di una cella socchiusa che lascia intravedere le sbarre dietro e una scatola di pasta Barilla usata come contenitore, un braccio senza un corpo e senza un volto che usciva da una cella che si affacciava sul corridoio, dove la maggior parte di noi aveva già preso posto a sedere, alcuni volti, alcuni sorrisi, alcuni sguardi, guardie e sbarre ovunque, serrature che mi sembravano esageratamente grandi, il colore di quel luogo, il colore delle sbarre, il colore del cielo una volta usciti..
Provo emozioni confuse, mi sono sentita lontana e vicina da me, da loro, da voi..
Volevo fare i complimenti ai Cavalieri relatori, è stato davvero molto emozionante ascoltarvi.
Certo che se prima mi piacevano i vostri lavori e apprezzavo il vostro coraggio di esporvi, ora mi avete messo nella condizione di stimarvi ancora di più ..sì, poi però mi spiegherete come avete fatto a interpretare i vostri scritti con così tanta passione e tirar fuori delle risposte così belle ad alcune domande che toglievano il fiato da tanto profonde erano.
La cosa che più mi è piaciuta è stato il coinvolgimento di tutti gli interventi, vostri e dei detenuti che hanno parlato, e le emozioni che vi erano legate, che sembrava quasi di poterle toccare. Mai come oggi ho sentito quante emozioni si possono far nascere nell'altro che ti ascolta mentre parli.
Vi ringrazio per questa giornata che abbiamo condiviso ..e anche per avermi fatto piangere.
A presto, spero.