Nota sul metodo di lavoro del Gruppo "Il Faro"

 

Redazione

15-06-2003

In questa sezione vengono raccolti scritti di un lavoro in divenire. Molti di questi contengono affermazioni manifestamente discutibili, ma sarà interessante seguire l'evoluzione del discorso, via via che andremo avanti.

Il gruppo del reparto "La Nave" è nato alla fine di novembre 2002; il modello di lavoro è quello classico del "Gruppo della trasgressione", ma l'esperienza e la solidità di quanto già acquisito ci permettono piccole variazioni. In questo caso, si è scelto di pubblicare gli scritti così come vengono, senza una previa selezione. Interverremo -dove ce ne fosse bisogno- solo sull'italiano per rendere gli scritti di più agevole lettura.

Il gruppo "Il Faro" lavorerà in collaborazione a distanza col gruppo Trsg dei detenuti del reparto "Penale" e con gli studenti.

Sarà certamente divertente seguire passo passo come i diversi temi che verranno affrontati si intrecceranno col lavoro già fatto e, soprattutto, se e come si evolverà il tenore medio dei contributi.

Con l'inizio di Febbraio, alcuni studenti del gruppo trsg partecipano ogni settimana agli incontri del gruppo interno, tutti i venerdì, dalle 13.30 alle 15.30.

Prima della fine del 2003 prevediamo un incontro plenario su un tema da definire, come al solito, in presenza dei cittadini.

E' in programma che al convegno il gruppo presenti parte della produzione dei prossimi mesi: prevediamo che dai testi più suggestivi vengano realizzate delle canzoni in collaborazione con musicisti del panorama musicale italiano.