Gualtiero Leoni | 13-03-2009 |
Nella riunione di venerdì 6 marzo abbiamo parlato degli eroi di quando eravamo piccoli. La gran parte di noi aveva gli stessi: Tex, Zagor, Blek, il Piccolo Ranger. Probabilmente da piccoli abbiamo avuto gli stessi eroi degli Scout che il gruppo ha incontrato a San Vittore. A me piacevano soprattutto Tex e Zagor in quanto difendevano i deboli, combattevano i prepotenti, gli arroganti.
Eppure io sono diventato uno di questi… un’altra strada, rispetto a quella degli scout. Forse tutti possono prendere una strada sbagliata se si perde la consapevolezza che esistono gli altri, questi altri che fanno di noi degli uomini e che ci danno il senso e la certezza del nostro esistere.
Purtroppo, non per tutti è facile accorgersi della presenza degli altri. A volte, addirittura, accadono cose che te ne fanno dimenticare; e poi, diventa ancora più difficile fare marcia indietro. Eppure Tex, Zagor, gli eroi che volevamo essere da piccoli, erano eroi proprio perché non dimenticavano mai gli obiettivi delle persone alle quali dedicavano la loro forza.