L'ottimismo di Jean Henry Dunant

 

Abdellatif Banaaoulnate

14/11/2015  

La croce rossa fu fondata nel XIX secolo da un filantropo svizzero, Jean-Henry Dunant, indignato per la mancanza quasi assoluta di cure prestate sui campi di battaglia ai soldati feriti. Grazie alla sua iniziativa, la Croce Rossa si occupa, in tempo di guerra, di alleviare le sofferenze dei soldati feriti, dei prigionieri di guerra e della popolazione civile; in tempo di pace fornisce aiuti alle popolazione colpite da calamità naturali, inondazioni, terremoti, epidemie, carestie. La croce rossa, simbolo di solidarietà, d'umanità, di generosità, in generale è il simbolo del bene.

Fare partecipare i detenuti del gruppo della trasgressione a un corso della Croce Rossa è una esperienza nuova, immaginata da persone che credono alla possibilità di migliorare e rinnovarsi. Nonostante il presente particolare che stanno vivendo, alcuni di noi non hanno mai smesso di pensare a un futuro migliore e a progettare la propria vita.

Fiducia, entusiasmo, determinazione e scoraggiamento sono stati d'animo che segnano il nostro rapporto con la realtà e il modo di guardare la vita. L'ottimismo è un ingrediente essenziale del benessere e del successo.