GRUPPO DELLA TRASGRESSIONE
Riunione del 17-11-2001

 


Presenti: Marcello , Salvatore , Diego , Sisto , Pippo , Massimo , Pasquale, Guido, Emila Patruno e lo psicologo Angelo Aparo.

 

Si stabilisce collettivamennte che dalla prossima settimana le riunioni del Gruppo si terranno il Sabato alle 15 e il Giovedì alle 18.30.

Come programma per il Martedì sucessivo lo psicologo si impegna a preparare la stesura finale della traccia per l'intevista sulla sfida, mentre Sisto si occuperà del bando da affiggere ai raggi per i candidati alle interviste stesse.

Salvatore - molti di noi sono seccati dal dover riprendere discorsi già superati. Per continuare proficuamente le riunioni bisogna redigere dei verbali da distribuire alle persone eventualmente assenti e stabilire sempre un ordine del giorno per la riunione successiva.

Guido si incaricherà dei verbali, in sua assenza se ne occuperà Salvatore.

Pippo - volevo proporre ai giovani attraverso il sito una sfida, nel senso di vera e propria provocazione, per entrare in dialogo con loro, capire di che cosa hanno bisogno e che cosa cercano da noi, come possiamo trasmetter loro quei valori di rispetto della persona che mi sembrano fondamentali per la loro maturazione.

Sisto - ma fammi il piacere…

Aparo - invito Pasquale a scrivere quello che ha detto in riunione un paio di volte fa.

Pasquale - d'accordo, farò quello che riesco.

Diego - sarebbe un'idea registrare le riunioni.

Emilia - io posso portare il registratore per questo scopo, poi però vorrei che le sbobinature, che è un lavoro noioso e impegnativo, venisse fatto.

Delle registrazioni si occuperà Diego.

Aparo - La registrazione sarebbe utile per avere un documento del lavoro effettivamente svolto; avremmo comunque una traccia per estrarne eventualmente una sintesi.
Anche il lavoro che si può fare per il sito mi pare importante: si possono correggere i testi quando ci si accorge di qualcosa che non va, se può saggiare la navigabilità, si possono trovare altri eventuali collegamenti tra il materiale presente. C'è anche bisogno che ognuno si appropri dei contenuti che sono già presenti. Il sito è importante anche per mantenere un canale aperto con gli studenti e con tutte le persone interessate all'argomento.

Guido - l'altro giorno avevo appena finito di vedere l'aggiornamento del sito e mi sono messo a leggere un libro di A, Artaud; la lettura mi acceso un link attinente alla sfida: avevo solo considerato la problematica dal punto di vista logico, senza interrogarmi sul fatto che una questione di questo genere spesso riguarda la sfera emotiva, attiene a degli aspetti che avvengono tramite noi ma dei quali non siamo pienamente consapevoli, in una posizione più di passività che di attività vera e propria. Non è che ne siamo incoscienti, ma se qualcuno ci viene poi a chiedere spiegazioni su alcuni nostri comportamenti non sappiamo dire altro che scuse, o spiegazioni giustificative che proponiamo a posteriori, come nostra razionalizzazione di qualche cosa che sempre ci sfugge.

Aparo - propongo inoltre di inaugurare una nuova rubrica: Andando per miti.
Ognuno di voi che sia a conoscenza di qualche episodio di sfide celebri che gli sono sembrate particolarmente significative e che lo hanno ispirato le metta per iscritto entro le due prossime settimane, in modo che possano aiutarci ad approfondire certi aspetti che finora abbiamo ignorato o che non abbiamo preso in sufficiente considerazione.