Futuro incerto |
Fabio Licciardi | 04-02-2004 |
Del futuro non so niente, ma ci penso molto. Spesso mi viene da pensare a cosa mi aspetta, a volte provo a programmarlo con buoni propositi, pensando che sia la cosa migliore da fare.
Tutte le volte dimentico che il futuro ci riserva molti imprevisti, così che tutti i miei progetti possono finire –e alcuni ci sono già finiti- nella spazzatura. Credo di capire perché ci casco sempre. Vorrei fare della mia vita qualcosa di buono e non buttarla in questo modo, ma intorno a me vedo solo sofferenza e capisco che nella maggior parte dei casi deriva dalle nostre stesse azioni.
Eppure, trovo assurdo che le persone volontariamente rovinino il loro futuro e magari anche quello delle persone vicine. Penso piuttosto che i nostri buoni propositi finiscano spesso fuori strada perché si crede che il futuro possa essere costruito senza sacrifici.
Vorrei credere che il mio futuro sarà fantastico, ma dentro di me so che gli ostacoli da superare sono molti. Occorre molto impegno, ma credo che gli obiettivi che riuscirò a mettere a segno nel mio futuro siano qualcosa per cui vale la pena vivere.