Buongiorno!
E' da mezz'ora che cerchiamo un modo per iniziare quest'e-mail... Quindi arriviamo al dunque.
Sabato 9 Giugno, alla fine dell'incontro, siamo venute a parlarle e lei, ma era troppo affaticato.
... Volevamo farle i oomplimenti per il convegno e per l'autocontrollo!
Il prof. Funari si è confermato un "grande"! Purtroppo abbiamo saputo che dall'anno prossimo non insegnerà più in Bicocca: non ci volevamo credere! Sicuramente lo idealizziamo, ce ne rendiamo conto, però ciò non toglie che ci abbia lasciato tanto.
... Studiare certe cose ti porta a riflettere e a volte anche a ritrovarti! Quindi l'esame non si riduce solo ad un voto sul libretto, ma diventa anche parte di te.
Lo spazio... E' proprio difficile a volte esprimersi... E se poi non ti senti contenuto e protetto, devi anche costruirti la sicurezza per trovare la forza e il coraggio di crearti uno spazio tuo, libero da costrizioni, in cui essere te stesso senza il timore di non essere accettato... A volte corri il rischio di sentirti una marionetta, come se ti volessero plasmare dal nulla, non capendo che magari hai già tutto dentro, il problema è tirarlo fuori, raccontarti... Nel momento in cui decidi di andare oltre i confini imposti nasce un problema: non riesci ad avvolgerti tutto...rimangono dei buchi, vuoti che senti incolmabili... Ma, allora, sfidi di nuovo, questa volta in modo creativo e positivo, con la fiducia e la speranza che tutta questa sofferenza abbia un suo perchè.
La cosa più emozionante è stata scoprire che persone con alle spalle esperienze di vita molto diverse possano capirsi; la cosa più difficile da spiegare è perchè, pur partendo da mancanze comuni, le strade divergano così tanto...
... C'è una risposta?
Beh, non sapevamo come, e se, iniziare quest'e-mail... Alla fine ci siamo riuscite e siamo anche contente!
Eleonora e Maria