Atti del convegno

 

14. Angelo Aparo

Mi rendo conto che ciascuno dei presenti e di coloro che sono seduti alla tavola dei relatori vanno arricchendo le loro riflessioni e le loro considerazioni... Allora, aggiungiamone ancora qualcun'altra.

Vorrei che adesso prendessero dello spazio, Giovanna Fratantonio, direttrice del carcere Beccarla, il dottor Carlo Grande, giornalista e scrittore, che scrive per la Stampa. Vorrei che prendesse la parola anche Padre Bertagna.
Mi sembra che poco fa la formula sia andata abbastanza bene, per cui rivolgerei a queste persone in particolare queste altre domande; poi è logico che ognuno è libero di prendere la parola.

E cioè mi farebbe piacere che si parlasse di come il cittadino comune e, in particolare, i parenti della vittima di un omicidio che è stato commesso nello stato di raptus… vivono il processo e la sentenza.

Cito un esempio concreto. Io ho conosciuto Luciano Paolucci. Luciano Paolucci è il padre di un bambino che è stato ucciso da un pedofilo, da Luigi Chiatti, che certamente all'epoca era pedofilo. Luigi Chiatti aveva ucciso, oltre a Lorenzo Paolucci anche un altro bambino, Simone Allegretti.
Ricordo che eravamo ad un convegno nelle Marche, insieme con Funari; Luciano Paolucci e la moglie sono venuti a questo convegno per parlare con gli psicologi che erano là presenti e sono venuti a chiedere loro aiuto perché i periti e i giudici del tribunale non concludessero che la persona in questione, cioè Luigi Chiatti, fosse incapace di intendere e di volere. Perché, se così fosse stato, questa persona avrebbe avuto una condanna inferiore a quello che loro, genitori, desideravano si verificasse.

Bene: ho riportato un esempio concreto; di questi esempi ce ne sono migliaia, non li sto ad enumerare perché non ci interessa, ma vorrei che le persone sedute al tavolo riflettessero insieme e ci dicessero secondo la loro esperienza, in particolare la dottoressa Fratantonio, che dirigendo il Beccaria di queste cose ne sa tante, qual è il polso della situazione. Cioè, in definitiva i genitori di un bambino che viene ucciso, come lo sentono il raptus? La definizione di raptus? La diagnosi di raptus? Una condanna che tiene conto del fatto che il perito ha diagnosticato una incapacità di intendere al momento del delitto?