Appunti di ricerca su "il male e la libertà"
di Maria Angela Padoa Schioppa
Da una conferenza di Claudio Gregorat: Il confronto col male
La vita sulla terra è strettamente collegata con l’esistenza del male e del bene. Nel racconto biblico della cacciata dell’uomo dal paradiso terrestre è simboleggita la condizione dell’uomo sulla terra: sperimentare il male, subendolo e facendolo subire, perché solo così se ne viene pienamente a conoscenza. Compito del male è quello di permettere all’uomo di esercitare la sua libertà nella scelta fra il bene e il male.
Esistenza e caratteristiche dei due principi cosmici di Lucifero e Arimane.
Sono stati voluti dalla divinità per concorrere alla creazione dell’uomo e del cosmo e perché l’uomo conoscesse e sperimentasse il bene e il male. Questi due principi sono quelli che hanno reso possibile la libertà dell’uomo. Dipende dall’uomo rendersi consapevole delle loro caratteristiche e non soggiacere alle loro tentazioni. Proprio per la loro realtà negativa offrono all’uomo la possibilità di superare il male trasformandolo in bene. Per questa loro funzione di opposizione vengono chiamati forze di contrasto.
Caratteristiche di Lucifero (Diavolo):
- sovraintende all’arte, alla filosofia, all’esperienza estetica
- la donna è portatrice in particolare di elementi luciferici (bellezza ecc.)
- tende a dividere gli animi e i gruppi
- tende a esagerare l’impulso egoistico
- la tentazione luciferica agisce nell’interiorità dell’uomo: nella sfera delle brame, passioni, vanità, orgoglio, superbia, fanatismi
- tende a rimanere attaccato al passato, ad avere scarso collegamento col presente (esempio: la chiesa e le religioni tradizionali quando faticano ad evolversi)
Caratteristiche di Arimane (Satana, Mefistofele):
- l’uomo è portatore in particolare di elementi arimanici: potenza, aggressività, legame con la materialità terrestre
- sovraintende alla sviluppo della scienza, il progresso tecnologico, il commercio, la politica, le invenzioni ecc.
- tende a legare troppo l’uomo alla terra e a renderlo dimentico delle sue origini spirituali
- agisce verso il futuro, che tende a raggiungere con una velocità vertiginosa, per cui le scoperte tecnologiche sorpassano troppo i ritmi di comprensione umana
- tendenza a rimanere occulto, nascosto per non essere individuato
- la tentazione arimanica è desiderio di dominio, potere sugli altri per mezzo del denaro, menzogna, falsità
- è il signore della morte, è il custode dell’albero della vita nell’Eden
Caratteristiche degli Asura:
- sono una terza entità del male che agisce solo da poco tempo nell’evoluzione
- possono agire solo quando c’è collaborazione fra i due principi di Lucifero e Arimane
- caratteristica della tentazione asurica è quella di mirare ad annientare la individualità dell’uomo, colpire lo sviluppo del suo Io individuale e pensante
- fenomeni come l’elettronica, le manipolazioni genetiche, l’intelligenza artificiale, sono sotto l’influenza dagli Asura
È importante portare incontro ai due principi cosmici un senso di riconoscenza per gli impulsi positivi che hanno portato nella creazione del cosmo, ma nella nostra epoca essi vengono prevalentemente ignorati.
Il mondo antico conosceva l’esistenza di questi esseri spirituali (nel mondo indiano: Visnù era l’impulso alla vita e Sciva il signore della morte; nel mondo ebraico: il drago dell’Apocalisse lotta con l’arcangelo Michele ecc.). Il mondo attuale invece non ne considera la presenza. Il mancato riconoscimento degli esseri spirituali, sia angelici che demoniaci, è una caratteristica dell’umanità contemporanea. L’offuscamento della coscienza rispetto a questi esseri spirituali è un’ottima via di accesso alla loro azione negativa sull’uomo. E al contrario prendere coscienza della presenza del male è un primo gradino per combatterlo. Non si ignora impunemente il mondo spirituale.
Riguardo al mistero di Lucifero e Arimane trovo importante quello che dice Steiner in una conferenza del libro "Cristo e l'anima umana". Ci troviamo di fronte al mistero – dice Steiner – della loro duplice funzione: da un lato sono cooperatori della creazione (in quanto voluti dagli dei del progresso) e dall’altro sono invece avversari degli dei. Lucifero è portatore della libertà, oltre che portatore dei mali interiori dell’uomo, Arimane è ispiratore del progresso tecnologico e scientifico, oltre che portatore dei mali esterni all’uomo. Sono avversari degli dei ma hanno un ruolo molto importante nell’evoluzione dell’universo. Perché il mondo sia possibile, è necessaria l’opposizione spirituale è necessario che gli spiriti si contrappongano gli uni agli altri. "Non solo l’amore ma anche la lotta costruisce l’universo"– diceva Eraclito.
La bibliografia completa relativa all'articolo è reperibile sul sito della Dott.ssa Padoa Schioppa