Home | Cari Scout |
Cari Scout,
pensando all'incontro con voi, vorrei provare a parlarvi del lavoro che portiamo avanti con i detenuti.
Il Gruppo della Trasgressione cerca di promuovere l'intreccio di diversi punti di vista, di diverse esperienze, di diverse discipline; tenta di far dialogare quelle parti imperfette di sé e della società che, di solito, si preferisce tenere nascoste; cerca di riaprire una comunicazione interrotta fra parti in conflitto e di trarre nutrimento dallo scambio.
Questo lavoro implica la fatica di far avvicinare quelle parti contraddittorie e spesso contrapposte che contraddistinguono l'individuo e la società, è un tentativo di aprire degli spazi dove elaborare le spinte distruttive, valorizzando quanto di positivo può nascere dalla frustrazione e dalla rabbia e incanalandolo in progetti utili.
Il Gruppo è un ambiente dove porsi domande e cercare insieme, spesso anche divertendosi.
Il sito costituisce uno dei nostri strumenti di interazione e di scambio e funge da ponte fra parti lontane di società. Come avrete potuto vedere dal sito, gli scambi e le attività, oltre agli scritti, prevedono incontri e contatti tra parti diverse di società: detenuti, studenti, cittadini comuni e illustri, scuole, artisti, professionisti in diversi settori.
I membri del gruppo, detenuti e studenti, sono liberi di scegliere quanto partecipare alle attività di trasgressione.net e quale contributo dare in base agli interessi personali e al tempo che si vuole investire nelle attività, ovviamente nel rispetto degli altri e del lavoro comune.
Il gruppo è aperto ad accogliere nuove forze, idee, suggerimenti, critiche e contributi di ogni genere, poesie, canzoni, testi scritti, disegni.
Se le nostre attività vi incuriosiscono, se siete interessati ad una particolare tematica che affrontiamo, se desiderate contribuire alla costruzione di ponti, potete mandare un vostro scritto a qualcuno degli studenti.
Arrivederci!