Scambio epistolare fra Mirko e Ivano |
Febbraio-2006 |
27/02/06
Mirko, I D
Ciao Ivano, sono Mirko, uno degli studenti dell’istituto alberghiero “Carlo Porta”.
La prof.ssa Marasco ha letto a tutta la classe la lettera scritta da te; ne sono rimasto molto colpito ed è per questo che ti ho risposto.
Mi spiace che sei in galera, soprattutto non mi sembra giusto dopo le belle parole che hai scritto. Spero che ti riescano ad eliminare alcuni anni del tuo soggiorno in galera perché sei una brava persona.
Cordiali saluti,
Mirko
Risposta di Ivano:
Per Mirko, I D
Ciao Mirko, sono Ivano, con molto piacere ho ricevuto la tua lettera. Spero tanto che il nostro incontro a scuola vi abbia fatto riflettere, soprattutto sul fatto che ogni cosa che facciamo nel nostro oggi porta delle conseguenze nel nostro domani. Oggi mi trovo qui cercando di riprendermi la mia vita da libero cittadino, lavorando sui miei errori commessi in passato, dovuti soprattutto al mio carattere difficile.
Caro Mirko, ti posso assicurare che è molto semplice mettersi nei guai come me, piuttosto che levarseli di dosso una volta commessi. Se potessi tornare indietro, mi impegnerei a studiare con costanza per poi proiettarmi nell’ambito lavorativo. Oggi non sarei qui se avessi coltivato tutto ciò. In ogni caso, questo è ciò che sto facendo oggi.
Adesso ti mando i miei più sinceri saluti augurandoti una crescita costruttiva e serena.
Ivano