Vivere nell'ombra

 

Marcello Lombardi

 

21/02/2003


Si è parlato molto di MASCHERE.
C'è chi sostiene che fanno parte del nostro inconscio, e chi invece sostiene che siamo sempre coscienti e responsabili quando la indossiamo.

Ho provato a pensare a coloro che sostengono che siamo sempre coscienti e responsabili delle nostre scelte. Una persona, sicura e responsabile sa presentarsi in modo spigliato, non si lascia intimorire da niente e nessuno. Tuttavia può mostrarsi sicuro anche quando abbia scarsa autostima di sé perché capace di occultare il proprio comportamento cosciente mediante una MASCHERA.

Io credo che la verità sta nella paura di scoprire se stessi vivendo così nell'OMBRA.
Chi vive coscientemente solo uno dei due aspetti, relega l'altro nell'ombra subendo però da quest'ultimo un influsso negativo.
L'ombra si può manifestare anche con reazioni eccessive, non appena uno entri in contatto con i propri punti deboli.
In questo caso chi appare esternamente sicuro di sé perde all'improvviso il controllo, vedendo sgretolare la propria sicurezza.

Colui che invece ha accettato la propria OMBRA, PAURA, EMOZIONI, può reagire con calma quando fa una brutta figura, o quando viene bersagliato dalle critiche. In questo modo quello che si dice di lui non può sconvolgerlo tanto facilmente, perché le fondamenta dell'immagine che ha di se stesso sono i due poli che ha accettato dentro di sé.