L'abbraccio

Barbara Gatti

13-12-2006

 

Il ritorno del padre, Adriano Avanzini

 

Nel quadro di Avanzini vedo, considerando le dimensioni delle persone, un figlio che abbraccia con calore un genitore (il suo) quasi cullandolo… lui, il genitore, sembra socchiudere gli occhi… forse per la gioia che il figlio lo sta accogliendo… forse ancora consapevole del suo sbaglio nei suoi confronti.

Un abbraccio caloroso… ma anche che lascia pensare… cosa è accaduto prima di questo ritorno? Questo ritorno durerà per sempre o ci saranno altre interruzioni?

Comunque sia, questo dipinto lascia spazio alle riflessioni, alle problematiche che ci sono nei rapporti genitori e figli. Forse è giusto soffermarsi nel capire cosa può spingere un adulto o un giovane a sbagliare e cosa lo porta a tornare da ciò che ha lasciato, perché spesso i rapporti tra padre e figlio vengono interrotti per sempre, vuoi per orgoglio, vuoi per sofferenza o paura di continuare a soffrire…

Sono tanti i punti dove soffermarsi a riflettere, per ora come osservatrice posso solo dire che emotivamente è toccante vedere l’abbraccio tra figlio e padre, è pur sempre un gesto affettuoso e ricco di emozioni.