Sono una studentessa del terzo anno (in pratica al secondo!).
Vorrei con questa e-mail chiederle un consiglio o, se vuole, farle il riassunto di ciò che ha spiegato a lezione affinché lei si possa render conto di cosa ci ha detto!!!!!! Ovviamente scherzo, ma, se non ho capito male, lei dai nostri elaborati vorrebbe capire cosa diavolo è riuscito a spiegarci!!!? E così ho deciso di aiutarla in questa impresa fin dall'inizio!
Da dove partire? Senza aspettare di dover ricorrere a un comportamento deviante che nasconde una domanda verso un interlocutore dall'identità confusa, porrei la mia domanda, che mi sembra chiara (ma è sempre meglio dubitarne!) a lei, destinatario ben identificato: è possibile preparare il suo esame senza seguire le lezioni e utilizzando il materiale che ha indicato nel programma? E soprattutto ha senso farlo senza seguire il corso?
Tanti saluti e a presto!
Ah, dovrebbe averci offerto sul piatto anche un altro concetto: il reato non è finalizzato al conseguimento di un oggetto per trarne piacere. Per capirlo dovremo porci delle domande partendo da reati manifestamente insensati, o sbaglio?
L.