Una vespa a Bisuschio INCONTRO STUDENTI DI BISUSCHIO 12.01.2010 |
Cinzia Leonardi | Niente spettacolo | 24-01-2010 |
Il Gruppo della Trasgressione ci ha dato l’opportunità di metterci a confronto. Penso che sia molto importante il dialogo e soprattutto mettersi in discussione, perché solo così si ha la possibilità di crescere. Mettersi a confronto con persone che si conoscono poco, come possono essere i professori o addirittura estranei come i detenuti e gli altri ospiti, ha dato la possibilità a chi si è messo in gioco, di dire “la sua” senza limiti di alcun tipo.
Ci aspettavamo tutti un incontro frontale in cui i detenuti ci avrebbero raccontato dei loro sbagli e dei meccanismi che li hanno condotto a sbagliare, una specie di paternale per rammentarci che nella vita scelte che ci sembrano irrilevanti, in realtà, possono condizionare per sempre.
Tutti si aspettavano una sorta di “spettacolo” in cui i protagonisti sarebbero stati dei criminali più o meno pericolosi. E invece no, in realtà i detenuti non “servivano” altro che ad arricchire la discussione con spunti nuovi ed idee nuove… grazie a loro, a vari racconti, ad un testo letto insieme abbiamo avuto la possibilità di riflettere e conoscere l’altro lato delle persone.