Chi siamo

Redazione

Il Gruppo della Trasgressione, coordinato da Angelo Aparo, psicoterapeuta e docente di Psicologia della devianza, è composto da detenuti delle tre carceri milanesi e da comuni cittadini, spesso studenti universitari.

Studenti e detenuti si incontrano settimanalmente dentro e fuori dal carcere; studiano e si confrontano su temi che riguardano esperienze di sconfinamento, come la trasgressione, la sfida, l'abuso. Da oltre 10 anni gli scritti del gruppo vengono raccolti sul sito web trasgressione.net (che è anche il nome della nostra associazione).

Fra le attività, una serie di convegni e incontri aperti anche a cittadini comuni. I relatori sono professionisti e docenti universitari di discipline diverse e gli stessi membri del gruppo. La competenza degli esperti e l'esperienza di chi ha abusato del proprio potere vengono poste sullo stesso tavolo per coltivare il piacere e il valore di porsi domande insieme.

Il giurista e il rapinatore, il giornalista e l'omicida, lo studioso d'arte e lo spacciatore si interrogano sulle condizioni, sulle relazioni, sulle rappresentazioni di sé e del mondo che possono favorire od ostacolare un rapporto costruttivo con se stessi e con gli altri. Lo scopo è conoscere l'immagine che ciascuno ha di sé e promuoverne l'evoluzione anche attraverso la comunicazione con la società esterna. In altre parole, esattamente quanto dicono l'art. 27 della Costituzione italiana e la legge N°354 del 1975.

"…le pene devono tendere alla rieducazione del condannato"

"… La finalità del reinserimento sociale dei condannati e degli internati deve essere perseguita anche sollecitando ed organizzando la partecipazione di privati e di istituzioni o associazioni pubbliche o private all'azione rieducativa"

 

Per una visione più completa di obiettivi, mete e progetti del gruppo, siete invitati a navigare fra le pagine di www.trasgressione.net.