A Livia |
Nico Zizzi | 04-07-2003 |
Ciao Livia.
Abbiamo avuto modo di vincere e saltare i nostri ostacoli, riconoscendoci liberi.
Ho capito che io e te siamo simili, e forse lo siamo tutti, con i nostri pregi e le nostre difficoltà; sono contento di essere riuscito ad aiutarti ad esprimerti, mi sono reso conto che anch’io ho queste difficoltà, ma meno accentuate.
Io voglio cercare di capire come mai, a differenza tua, riesco a sentirmi libero solo quando trasgredisco le regole che si dovrebbero rispettare; trasgressioni che mi sono costate sempre molto care.
All’ultimo incontro la tua difficoltà mi ha “intenerito”; non avrei mai pensato che la tua difficoltà fosse questa. Credo che non sia un ostacolo insormontabile, ma trovo più assurda la tua titubanza nel farti capire. A me piacerebbe che riuscissi ad esprimerti senza crearti degli ostacoli; io penso che si può arrivare ad un compromesso, tu potresti aiutare me ad incanalare la mia disinvoltura dal negativo al positivo ed io potrei cercare di aiutarti, nel mio piccolo, ad uscire dal tuo guscio. Io sono convinto che ogni persona ha sempre qualcosa da insegnare agli altri e viceversa, quindi spero che tu voglia prendere quel poco che io posso darti.
La mia “pretesa” è quella di poterci incontrare a metà strada e, con rispetto reciproco, poterci liberamente scambiare le nostre idee di libertà: idee differenti perché nascono da personalità diverse. La mia convinzione è che con questo atteggiamento possiamo capire, prendere e dare molto l’uno con l’altra.
Per cominciare a far ciò, vorrei capire meglio alcune cose. Innanzitutto voglio capire se la tua difficoltà ad esprimerti in un gruppo è dovuto al tipo di persone che hai davanti, ad esempio noi detenuti. La mia difficoltà ad esprimermi, liberamente, in un gruppo è sempre stata legata alla paura di essere giudicato male o essere preso in giro. Mi chiedevo: per te è la stessa cosa? Siccome ho la convinzione, tra le altre cose, che tu sia una ragazza intelligente, questa tua difficoltà stona. E’ come vedere una bella macchina con un ottimo motore che però ha una ruota bucata. Bisogna cambiarla.
Nico