| Nico e Nicholas |
Nico Zizzi | 04-07-2003 |
In tutta onestà sento d’essere stato, nei confronti di mio figlio, assente; non rendendomi troppo conto, sono stato egoista pensando solo a me stesso, adesso sono consapevole di questo e voglio essere più presente, come padre nella sua vita.
Con questo non voglio trovare chissà quale tipo di giustificazione, ma sono convinto che ora lui merita d’essere educato anche da me, perché penso che lui specialmente adesso abbia bisogno di avere una figura paterna più vicina alle sue esigenze; ora posso dire di stare meglio e voglio dedicarmi seriamente ad essere un punto di riferimento importante per mio figlio.
Un grosso problema, inerente all’educazione di mio figlio, lo sto vivendo ultimamente visto che mi trovo in disaccordo con la mia ex sulla possibilità di far venire Nicholas al colloquio: Io sono dell’idea di farlo venire, mentre lei è convinta che sia sbagliato.
In merito a ciò, la mia convinzione nasce dalle continue domande che mio figlio rivolge alla nonna (mia madre): ”chissà se rivedrò ancora papà. Perché telefona così poco? Come mai non viene a trovarmi?”.
Davanti a questa curiosità, normale e giustificata per un bambino di 6 anni, io vorrei essere sincero con mio figlio, perché penso che sia giusto dirglielo, senza che un domani lo venga a sapere da qualche altra persona, però di questa cosa dovrò discuterne seriamente con sua madre, per me è ancora parecchio difficile riuscire ad educare mio figlio. Come dovrei comportarmi?
Per ora la mia unica certezza per quando uscirò è dedicarmi a mio figlio.
Desidero affrontare insieme a lui questa situazione, anche perché sono cose che ho vissuto anch’io in passato e man mano che si presenteranno le varie problematiche, voglio riuscire a stargli vicino, evitando che faccia i miei stessi errori. Sono convinto che un ruolo importante l’avranno anche i parenti, la scuola, gli amici e soprattutto un buon rapporto tra me e sua madre: cercare, insieme alla mia ex di non vivere la nostra separazione in maniera negativa perché questo andrebbe a turbare lo sviluppo di Nicholas.