Un progetto per mantenere l'equilibrio |
Granit Gjermeni | 14-11-2009 |
Un progetto è fondamentale per mantenere l’equilibrio. Il carcere è un progetto costruito per mantenere l’equilibrio della società, per far sì che i detenuti scontino la loro pena ed escano da qui riabilitati. Ma per far sì che questo succeda occorre che il progetto sia accudito e curato dalle persone che ne fanno parte attiva, ma soprattutto dalle autorità competenti. Se il progetto viene trascurato e tradito dalle autorità che lo hanno creato è destinato a fallire e questo significa più criminalità, più furti, rapine, spaccio, più vite rovinate, un caos, cioè rompere l’equilibrio della società.
La maggior parte delle persone che sono in carcere non ha un progetto e un uomo che non ha un progetto, o che non ha la possibilità di lavorare e crearne uno, si deve adattare come può nell’ambiente in cui vive e ciò significa che nel futuro ci sarà ancora tanto carcere da scontare.
Come fa a mantenere l’equilibrio una persona che non sa qual è il suo futuro perché non ha un progetto o non fa parte di uno?
Noi facciamo parte del Gruppo che è un progetto che ci aiuta a mantenere il nostro equilibrio e ci fa lavorare su noi stessi per poter costruire un progetto per il futuro o far parte di quello che il gruppo sta costruendo, la cooperativa, che può diventare il punto di partenza per l’inserimento nella società di tanti detenuti.