La maschera nelle diverse età |
Elisabetta | 8-03-2007 |
L’età di 6 anni è l’età dell’ingenuità, dell’innocenza, della sincerità. Qui non esiste la maschera perché i sentimenti e quello che un bambino pensa si esprimono sulla faccia.
A 14 anni la maschera comincia a farsi vedere perché cominciamo a capire che le nostre risorse sono tante e per questo il nostro gioco comincia a prendere forma. Ancora non ci accorgiamo che la maschera esiste perché tutti stanno al nostro gioco.
A 25 anni già siamo sicuri delle nostre doppie facce ma cerchiamo di nascondere la più brutta e lasciamo vedere solo quella bella, dolce, carina. Dentro di noi tante volte si sentono i pianti e le urla perché dobbiamo usare la nostra maschera anche con le persone a noi care. Sappiamo che è la nostra ombra che ci segue sempre.
A 50 anni già sappiamo maneggiare la nostra maschera e sappiamo approfittare di qualsiasi momento. Quando lei esce alla superficie è parte di noi, come la lingua, gli occhi e il cuore. E’ un parassita che si nutre di noi stessi e noi permettiamo che sia così.