La favola dei colori

 

Rossella Dolce

28-02-2006
Dal disegno di Mattia

C’era una volta e c’è ancora oggi un villaggio ai piedi di una montagna. È da sempre il villaggio dei colori, dove vivono tre amici: il Rosso, il Giallo e il Verde. Qui il cielo può cambiare in pochissimi istanti e diventare scuro se i tre amici sono tristi o essere illuminato da un sole bellissimo quando giocano tutti insieme.

Nel villaggio vicino, che tanto tempo fa era proprio al confine, c’era un solo colore, il Nero, che abitava lì da un sacco di tempo ma non ha mai avuto amici, lui stava da solo nella sua casa e non invitava mai nessuno per parlare o per giocare un po’.

Nero non usciva quasi mai di casa e quando Rosso, Giallo e Verde passavano vicino al suo brutto giardino urlava per cacciarli via. I tre colori hanno sempre avuto un po’ di paura del Nero e quando lo vedevano poi non avevano più voglia di giocare.

 

 

Tra i due villaggi c’era un bel prato, in cui i tre colori avrebbero voluto correre e costruire una casetta dove stare tutti insieme, ma ogni volta che andavano lì, Nero urlava arrabbiato di andarsene, così Giallo e Rosso non hanno mai voluto iniziare a costruire.

Anche a Verde non è mai piaciuto sentire le urla di Nero e un giorno, si arrabbiò talmente tanto da diventare anche lui nero e quando i suoi amici lo videro così, si spaventarono e corsero via. Dopo essersi accorto di essere simile a Nero, Verde si arrabbiò ancora di più e andò da Nero per strappare la sua casa e allontanare così i due villaggi.

Nero non si vide più, ma Verde da solo non riuscì subito a tornare del suo colore, così dovette chiedere aiuto al Rosso e al Giallo e con il tempo, prima tutto il corpo e poi anche la testa, tornarono verdi.

Oggi i tre colori sono tornati a giocare insieme e anche se il villaggio di Nero si vede in lontananza, i tre amici non hanno avuto più paura di lui perché da quel giorno sono sempre rimasti uniti e si sono costruiti ben tre casette vicine: una casetta per ognuno su un unico prato.