Alleanza

Giovanni Minissale

16-05-2004  

L’alleanza è per me un'aggregazione di persone. Si può avere un'alleanza per scopi personali, di lucro, politici, fraudolenti e anche umanitari e religiosi.

Come fra gli esseri umani, anche gli animali formano delle alleanze per cacciare, quindi per procurarsi il cibo, per difendere il territorio e anche per continuare la specie. Esistono anche alleanze per nutrirsi e allattare i propri figli.

Ritengo che la famiglia sia l'origine dell'alleanza; un uomo e una donna, quando si aggregano formando un nucleo familiare, stabiliscono delle regole per evitare complicazioni e per continuare il loro ceppo familiare.

Per quanto riguarda la mia persona, l'alleanza nella mia vita l'ho vissuta nel bene e nel male, ma ho visto che in parte mi sono state contrarie; a volte dalle alleanze sono rimasto scottato. Anche se la parola è molto grossa, ritengo che in un "amico" si possa trovare un grande alleato. Ma è molto difficile trovare un alleato; lo si trova solo nelle persone che per convenienza sembrano amiche e quindi alleate; ma in effetti, se tutto va bene, si tratta solo di conoscenti.