NASCE IL CD DEI RAGAZZI DETENUTI | Mercoledì 20 Febbraio 2002 |
Un pò di rock, qualcosa di etno, un filo di Gigi D'Alessio, tante cose da dire e soprattutto la voglia di dirle. E' nato così "Il tempo si è fermato": primo cd scritto, cantato e suonato dai ragazzi detenuti del carcere minorile Beccaria, undici canzoni originali alla cui registrazione ha collaborato anche gente come Mauro Pagani, quello della Pfm, con la collaborazione finanziaria e organizzativa del Comune.
...
Le modalità di distribuzione sono ancora in fase di studio, ma è certo che gli eventuali proventi del lavoro serviranno per finanziarne altri dello stesso tipo, o comunque altre attività culturali del Beccaria.
"Grazie a questa realizzazione, ha sottolineato il cappellano del carcere, Don Gino Rigoldi, i ragazzi hanno riscoperto e valorizzato le loro straordinarie capacità, il loro essere "persone" piene di risorse, nonostante gli errori commessi nel loro passato."
"Un momento importante, ha aggiunto il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Marra, nel recupero del rapporto con la società civile che vive di là e oltre il carcere."
Peccato piuttosto, si è rammaricato don Rigoldi, che percorsi di "crescita" simili a questo siano di fatto stroncati spesso dalle "storture assurde" della legge. Un esempio? Il rimpatrio automatico dei detenuti immigrati al momento in cui compiono 18 anni: "E' inaccettabile che un fantomatico Consiglio nazionale dei minori, che si trova a Roma, decida che un ragazzo con cui si è avviato un percorso di recupero venga invece espulso da un secondo all'altro, senza nemmeno parlare con gli educatori."
E se le istituzioni prendessero esempio dai ragazzi? Se cercassero, almeno tra loro, di comunicare un pò di più?