Trasgressione &
Frutti di stagione
concorso trimestrale di
poesie, racconti, foto, disegni, brevi filmati
Gruppo della Trasgressione - Opera B, 20-02-2013 |
La frutta del Gruppo della Trasgressione vi restituisce il sapore che avete nella memoria, assaggiatela.
La trasgressione esiste da quando esiste l’uomo. Adamo ed Eva hanno trasgredito le parole del nostro Signore per un frutto.
Nel tempo e nella stagione appropriati, il frutto matura.
Il lavoro che noi facciamo al gruppo è importante per il nutrimento dell’anima, che per noi è forse il primo passo per incominciare a mettere in discussione il passato e per rivolgerci al futuro. Abbiniamo il lavoro dell’anima a quello della bancarella e cominciamo di nuovo a imparare, un passo per volta, come si cammina.
Alla bancarella di frutta e cultura si lavora a dismisura:
Sono sempre stato attratto dalla frutta, ma quella che coglievo non aveva un buon sapore. Un giorno osservando la compagnia di raccolta di frutti di stagione della Trasgressione, ho compreso che la frutta prima di essere colta va riconosciuta. Poi bisogna coltivarla e attendere il tempo di ciascun frutto e, solo allora, cogliendolo, questo ti restituirà il sapore appagante della vita.
Questa è una storia metropolitana
Ciò che frutta sfrutta, ed ogni frutto lo sa, ma quando arriva la stagione giunge pure la Trasgressione, e il melone che è il più grande si propone e viene avanti, ma poi arriva il giovane amante che con un calcio ad un chicco d’uva dichiara aperta la potatura e per il melone comincia la rottura.
Sull’albero di fichi mi spingevo da piccolo fino all’estremità dei rami, per raccogliere i frutti lontani e centrare dall'alto il grembiule che mia madre apriva per raccogliere le mie prodezze. Oggi con la bancarella e il Gruppo della Trasgressione ci spingiamo lontano per rintracciare il luogo da dove veniamo.
Abbiamo perso l’attenzione per la normalità e il gusto per i sapori reali visto che possiamo avere tutto e sempre non rispettando i giusti tempi. Quindi il ricordo del sapore delle arance e delle fragole lo dobbiamo andare a ripescare nella memoria. Trasgredisci con noi rispettando le stagioni e i loro frutti, e torna alla naturale normalità.
Mi piace l’estate |